79 utenti hanno letto questo articolo , 1 visite odierne

Foto di Luca Biancareddu

La stagione 23-24 ricomincia all’insegna della cultura in Alta Valle. Bardonecchia ospiterà ogni fine settimana eventi musicali live ed enogastronomici, all’insegna della valorizzazione del territorio e dell’unicità.

Il progetto porta la firma del BeBop, il locale di Valerio Gaudiano (Svale per gli amici) ed Elena Bollito e punta a creare appuntamenti fissi in Alta Valle partendo proprio dal territorio. Il fiore all’occhiello saranno i venerdì di musica Jazz, Soul e Blues (live), abbinati a degustazioni di prodotti locali, Gin e Vini.

La musica dal vivo – spiega il titolare del BeBop – è una delle forme d’arte più aggregativa e profonda che possediamo e può diventare uno dei motori trainanti di un turismo diverso da quello che già esiste sul territorio. L’obiettivo è quello di creare un percorso sensoriale che avvicini le persone a generi musicali ancora troppo di nicchia, con la speranza di far diventare Bardonecchia uno dei punti di riferimento della buona musica”.

Il progetto culturale non prevede solo band jazz, blues e soul, ma anche serate di degustazioni vini e gin strutturate e create su misura. Una serie di iniziative che hanno un doppio obiettivo: offrire agli utenti, local e turisti, una proposta artistica composita che finora non c’era e creare un bacino musicale ed enogastronomico attrattivo anche il turismo estero e di passaggio.

È un progetto ambizioso– spiega Valerio –, ma abbiamo un palinsesto ricco e di qualità. Il 22 dicembre, per esempio, suoneranno Elia, Fede e Roby: Lasorsa contrabbassista chivassese cha partecipato ai più prestigiosi Jazz Festival Europei, Fiore cofondatore in Spagna della formazione musicale Domingo Swing e Pelle, Bardonecchiese con esperienze anche all’estero, formatosi presso il Centro Jazz Torino e la Jazz School. Tre artisti molto diversi tra loro per formazione ed esperienze, ma di alto profilo artistico. Non sarà solo una serata di buona musica: l’abbinamento con il gin renderà la serata un’esperienza sensoriale”.

Quello del 22 dicembre sarà solo l’apripista a una serie di eventi che ogni fine settimana si svolgeranno al BeBop e non solo e che ben si accompagnano alla promozione culturale di Bardonecchia.  

Info e dettagli sulle attività sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram del BeBop 

Ufficio stampa 3479904041

Per info: Valerio 3348706653