No, non è “Modern Family” su Disney plus ma l’”Italian Family” sui profili Facebook ed Intagram di Giorgia Ciliberti. Questa simpatica e vivacissima signora torinese ma milanese di adozione, forte del suo vissuto particolare, qualche anno fa ha deciso di raccontare la propria esperienza con un compagno da cui ha ereditato figli e storie terminate, in maniera ironica e intelligente. Ci sentiamo al telefono ed entriamo subito in sintonia, conosco questo tipo di realtà perché ho anch’io una grande famiglia allargata; Giorgia mi racconta di come è nata l’idea del blog e di come cerca di districarsi tra figli acquisiti, ex mogli, equilibri instabili e complicazioni varie.
<<Vivevo da single girando l’Italia per il mio lavoro, non sono mai stata un’appassionata di cucina –mangiavo philadelfia e prosciutto con i crackers alle 10 di sera, davanti alla TV- insomma facevo quel che mi garbava quando volevo, ma durante le vacanze di Natale di quell’anno ho conosciuto Vincenzo e mi è piaciuto. Ovviamente lui non mi ha detto subito dei tre figli (due gemelli avuti dalla ex moglie e un bimbo di 4 anni avuto da una ex compagna). La prima sera mi ha detto solo del piccolo, due giorni dopo mi ha detto che ne aveva 3; forse la sera del nostro primo incontro lui ha pensato che non fosse il momento più adatto per dire tutto. Quando ci siamo rivisti mi ha confessato il “segretuccio”. È prevalso l’interesse per l’uomo e la mia ingenuità che mi ha spinto a pensare: “ma sì, ce la farò, sistemerò tutto, cosa vuoi che sia?…”. Con la convivenza invece sono iniziati i problemi di accettazione da parte dei due più grandi e le difficoltà di farmi riconoscere come nuova figura femminile accanto al padre, dal piccolo>>. Giorgia sorride di quegli inizi e non smette di raccontare, allegra e positiva.
<<All’inizio sono stata subito accettata dalle ex del mio compagno: poi qualche frizione c’è stata ma poi tutto è andato bene, e la nuova relazione di Vincenzo è diventata normalità>>.
Dico a Giorgia che da pluri-divorziata con 4 figli, conosco bene quell’insano sentimento che coglie le “ex” quando si accorgono che l’uomo che hanno scaricato, che da tempo non consideravano più e che di fatto non hanno voluto, d’improvviso ri-diventa interessante, solo perché è l’oggetto sessuale di un’altra.
<<Con pazienza e metodo ho ottenuto il risultato, conquistato l’attenzione dei due gemelli e l’amore del piccolo. Così ho deciso di raccontare la mia esperienza in un blog, con ironia e leggerezza e pare che la cosa piaccia. Ora oltre a raccontare le nostre vicissitudini di mega famiglia, ospito anche i racconti e le storie di altri, con esperienze simili. Questa mia attività ha attirato l’attenzione del programma di RAI 2 “Nei tuoi panni”, che mi ha ospitato con figli e compagno. Per l’occasione ho fatto stampare la maglietta che vedete in foto, mi piace sdrammatizzare e riportare al giusto livello le cose>>.
Ci salutiamo con la promessa di chiacchierate future e di scambi di esperienze, visto che abbiamo in comune molte cose. Qui di seguito riporto i link per leggere cosa scrivono Giorgia e i frequentatori dei suoi profili, sperando che la sua storia sia di ispirazione e che le sue avventure strappino un sorriso a chi legge.
Instagram Giorgia (@vivere_in_1_famiglia_allargata)
Facebook Come sopravvivere ad una famiglia allargata
Blog personale LaCili lacili.wordpress.com