Il 12 dicembre, martedì, in prima serata si è tenuto presso il Teatro di Rete 7 il Concerto di Natale 2023, realizzato grazie alle sponsorizzazioni di Ortopedia Athena dei fratelli Valter e Corrado Iozzelli e dell’azienda informatica Monitorato S.r.l. e del suo CEO Giorgio Bagnasco. Lo spettacolo è stato realizzato dall’agenzia Seven Live TV e ha visto come protagonisti molti artisti della scena italiana del canto e del ballo.
Hanno calcato infatti le assi del palcoscenico del Theatrum Sabaudiae di Corso Regio Parco 146 le coriste del WomenSing Choir, un ensemble esclusivamente composto da voci femminili, che ha eseguito alcuni dei brani tipici del repertorio gospel americano. La caratteristica del coro è proprio quella di includere solo cantanti di sesso femminile, egregiamente dirette dal maestro Davide Motta Fre.
Si sono poi esibiti i tre componenti del gruppo pop “I non volo”, che ha interpretato tre brani della tradizione musicale italiana e internazionale; ha chiuso la performance canora la crew degli oltre venti elementi del White Gospel Group, che ha deliziato i presenti con i brani gospel tradizionali e ha intonato alla fine “Oh happy day”, brano celeberrimo, che accompagna i Natali di tutto il mondo da decenni. Il pubblico ha partecipato caloroso ed entusiasta, cantando il ritornello e battendo le mani.
Ma la vera novità del concerto di Natale 2023 è stata l’introduzione della danza; infatti i presenti sono stati deliziati dai volteggi degli allievi del Carma Dance Studio di Torino, che con il suo patron, il maestro Mirko Volonnino, hanno ripercorso la storia della danza moderna dalla fine dell’800 e gli esordi del ‘900, con il valzer lento e il fox trot, passando per il charleston, il tip tap, il Lindi hop, per giungere al ritmico boogie woogie e allo scatenato rock en roll degli anni ’50-60. Numerosi i pezzi eseguiti dai bravi e talentuosi allievi della scuola, non sono mancate neppure le note travolgenti di un can can, che ha riportato tutti alla Belle Époque. Sul palco sono salite le coppie dei campioni italiani in carica di boogie woogie, capitanati da Mirko e dalla sua ballerina.
Durante le prove e alla fine dello spettacolo il pubblico ospite, gli artisti e le loro famiglie sono stati deliziati dall’ottimo buffet preparato dall’Osteria Rabezzana, il cui proprietario, Franco Rabezzana, ha rilasciato un’intervista alle giornaliste, per illustrare i punti di forza della produzione di vini dell’Azienda e le caratteristiche peculiari dei menù proposti dal ristorante.
A proposito di conduttrici, un grande grazie va a Claudia Aguiari e Stefania Girardi, che con simpatia, professionalità e spigliatezza hanno intervistato sponsor e ospiti e introdotto gli artisti, secondo una scaletta ben preparata e magistralmente condotta. Non ci resta che ringraziare gli spettatori che vorranno vedere la registrazione, che dalla sera del 24 dicembre, per tutta la durata delle Feste, verrà replicata sul canale 13 del digitale terrestre, su rete 7 tv.
Un grazie speciale va alla squadra consolidata che di solito sta dietro le quinte: ai cameramen di Rete 7, al fotografo, ai tecnici delle luci e del suono, che hanno curato il set ed eseguito le foto e le riprese. Buone Feste a tutti e arrivederci al 2024.