Chi di noi, che abbiamo superato gli “anta”, non ricorda la nascita delle TV commerciali in Italia? Di decenni ne sono passati molti da allora, ma alcune realtà consolidate, professionali e propositive, sono restate e hanno mantenuto la voglia di fare giornalismo e informazione, pur con le mille difficoltà incontrate negli ultimi anni. Tra quelle che hanno attraversato i decenni con nonchalance c’è Rete 7, una delle emittenti televisive locali che tutt’ora trasmette in Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia e Liguria, con sede a Torino e con oltre 15 milioni di utenti diffusi nel Nord ovest italiano. L’emittente nasce nel lontano 1977 e si avvicina a passo di carica verso il mezzo secolo; inizia con nomi diversi la propria attività ma è nel 1987 che adotta definitivamente il nome attuale ed entra a far parte del circuito Junior TV, in cui resta fino ai primi anni ‘90.
Come molte altre “colleghe” italiane, nel 1992 ottiene dal Ministero delle Telecomunicazioni la concessione per operare come emittente commerciale e amplia la propria offerta di intrattenimento. Rete 7 va in onda sul canale 13 del digitale terrestre e sul canale 252 (Piemonte, Valle D’Aosta, Liguria, Lombardia, Toscana, Lazio, Umbria, Campania) e 825 di SKY. In Liguria occorre digitare sul telecomando il canale 83 e 86 in Lombardia. Tutti i servizi, le interviste, le dirette televisive e i programmi sono caricati in tempo reale e sono fruibili dai telefoni smartphone e tablet.
RETESETTE è l’emittente che si rivolge a oltre 15 milioni di utenti in Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Lombardia attraverso una rete tv digitale terrestre in alta definizione. RETESETTE propone il meglio della tv che si fa amare: dall’offerta cinematografica classica all’intrattenimento “smile”, dalla tv che tutti conosciamo con serie e telefilm, all’esplorazione di format innovativi da far conoscere al pubblico televisivo. Con sempre in primo piano il suo storico slogan: “L’informazione prima di tutto, prima di tutto”.
Si tratta di un vasto bacino che abbraccia il Nord Ovest in modo capillare ed efficace. RETESETTE è un punto di riferimento per un’area territoriale produttiva e vivace con un target interessante per le aziende nazionali e per le piccole e medie imprese che desiderano comunicare a un territorio da sempre ricco di iniziative e motore dell’economia reale.
Il Gruppo RETE SETTE è il miglior Live Production Point a Torino e nel nord ovest italiano e ha ampliato la propria offerta affittando o noleggiando, per giornate intere o solo ad ore, i propri studi, gli uffici e il teatro liberty/studio televisivo per specifiche produzioni. Tutti gli spazi si trovano in una bella struttura industriale di fine ‘800, splendidamente restaurata: il complesso della ex “Regia Manifattura di Carta, Tabacco e Piombo”, esempio di archeologia industriale che ospita studi di varie metrature e tutti attrezzati per la realizzazione di trasmissioni televisive di prestigio, riprese cinematografiche, shooting fotografici, eventi aziendali, convention, congressi, corsi di formazione, mostre e molto altro.
Il centro di produzione è raggiungibile con mezzi pubblici e di fronte ha una piazza con ampio parcheggio non a pagamento. RETE SETTE offre possibilità anche di noleggio troupes ENG, redazioni dedicate, postazioni lavoro, impianti di montaggio e playout. Tutte le strutture sono completamente attrezzate e pronte per l’utilizzo in tempo reale. Sarà quindi facile realizzare spot, redazionali, telepromozioni e televendite televisive, declinabili anche su tutte le piattaforme web e social. Inoltre produce il materiale audiovisivo necessario per le tutte le campagne di comunicazione e di promozione pubblicitaria quindi spot e tutto ciò che serve ad avere materiale video di grande qualità.
Proprio nel Teatro Liberty della sede, che ha una capienza di 200 posti a sedere, suddivisi tra platea e galleria, progettato senza barriere architettoniche compreso l’accesso al palcoscenico, si è tenuto il “Concerto d’estate” giovedì 13 luglio. Si è mostrato location ideale per la trasmissione televisiva di intrattenimento prodotta da Seven Live TV, che si è subito dimostrato un grande evento, con il suo spettacolo musicale e di pole dance. La diretta televisiva è stata trasmessa in HD con grafiche evolute, postata sui maggior social (Facebook, Instagram, Twitter ecc…), ora disponibile in streaming. Grazie alle dotazioni strutturali e tecnologiche: tavoli per postazioni internet, tavoli reception con guardaroba, camerini fino a 50 posti, illuminazione generale, climatizzazione, guardaroba, sala riunioni dedicata pianoforte mezza coda, illuminazione di scena, amplificazione ambientale, regia dotata di 5 telecamere, radio camere brandeggiabili, radiomicrofoni a gelato/lavalier, monitor di servizio, schermo cinematografico per videoproiezioni, l’evento è stato un successo. Molto professionale il personale addetto: regista – tecnico audio – tecnico rvm/grafica – i 4 operatori – il personale di presidio al buffet e il fotografo dedicato. Si ringrazia Maria Teresa Marinò per la disponibilità nell’organizzazione e il patron di Rete 7, Piero Manera, che in tutto questo tempo non ha mai perso di vista il diritto d’informazione e l’intrattenimento, aspetti che si vedono nel prodotto fornito. Allora non resta che dire: grazie Rete 7!!!