A dicembre 2023 si sono conclusi i Campionati Mondiali Pole and Aerial World Cup, che hanno avuto luogo dal 1 al 3 del mese a Bologna, presso il Paladozza. Ben 838 atleti, dai 6 agli oltre 60 anni, provenienti da tutto il mondo, si son sfidati nelle diverse specialità delle discipline di Pole Dance e Acrobatica Aerea. La medaglia d’oro per la categoria più alta di tessuti aerei (stars) under 40 é andata alla cambianese Francesca Chiadò che rappresentava oltre alla sua nazione la scuola Fly Royal Academy, centro di eccellenza per la danza aerea a Torino con la direzione artistica di Elena Bidoia. Ma di che sport stiamo parlando nel dettaglio? L’acrobatica aerea è un’attività che deriva direttamente dalle arti circensi, negli anni è cambiata e si è evoluta diventando una vera e propria disciplina sportiva. Gli attrezzi più utilizzati durante gli allenamenti sono il il cerchio aereo, i tessuti, il trapezio, la corda e l’amaca; è una disciplina sportiva che unisce la danza acrobatica e la ginnastica attraverso il movimento del corpo che avviene sui materiali appena descritti a ritmo di musica. I suoi movimenti necessitano di una tecnica specifica e di anni di duro allenamento prima di poter essere eseguiti in modo fluido e corretto.
Vedere le atlete volteggiarsi sospese è un vero piacere per gli occhi.
Quanto alle origini della disciplina, queste sono abbastanza incerte: secondo alcune fonti la sua nascita è avvenuta nel nord America, durante spettacoli circensi itineranti. Ciò che è certo è che oggi queste arti sono sempre più praticate nelle scuole e nei centri sportivi e si sta cercando di farle riconoscere ufficialmente dal CONI e di vederle rappresentate alle Olimpiadi. Nel frattempo gli atleti non si fermano e si sfidano in competizioni a livello nazionale e internazionale e sono sempre più numerosi gli istruttori qualificati che le insegnano.
Siamo lieti che la grande fatica, l’abnegazione e la costanza siano state premiate con questo incredibile risultato e che Francesca salga in futuro ancora molte volte sul podio delle competizioni di questa incredibile disciplina sportiva.