Ho collaborato recentemente come Seven Live TV allo svolgimento di un importante convegno, svoltosi a Torino sulla figura di Mario Soldati, e lì ho avuto modo di approfondire la mia conoscenza professionale con Mara Antonaccio, biologa, giornalista, scrittrice e molte altre cose. La dottoressa infatti era uno degli organizzatori dell’evento con l’associazione culturale e formativa Mario soldati di cui fa parte.
S: <<Mara, la conosco da un po’ di tempo, leggo delle sue attività sui social, inoltre Torino è un villaggio, ma trascorrere del tempo assieme, in occasione del convegno del 28 dicembre, mi ha incuriosito. Così mi è venuta l’idea di intervistarla per presentarla al nostro pubblico>>.
M: <<Direi che possiamo darci del tu, i formalismi lasciamoli in accademia>>
S: <<Va bene… Tu Mara abiti in Val di Susa, a Rivoli per la precisione, ma dopo il tuo arrivo dalla Puglia sei stata molti anni a Torino>>.
M: <<Torino è la mia seconda casa, anzi, ormai la prima direi, dopo più di 40 anni, la prima. In realtà lo è con il suo interland, abitando a Rivoli. Torino mi ha accolta con le sue nebbie, il brulicare degli operai ai cancelli delle fabbriche, con il suo melting pot fatto di mille dialetti italiani, con tutte le sue contraddizioni. Ho trovato una città vivace, operosa, commerciale, popolosa e popolare, un po’ ritrosa ma disponibile>>.
S: <<Cosa hai costruito qui negli anni?>>.
M:<<All’inizio non è stato facile, erano i tempi de “non si affittano case ai meridionali” ma io ho tenuto duro, il nostro è stato amore a prima vista. Ho studiato Biologia, poi ho continuato con gli studi di Medicina, poi molti lavori, infine il giornalismo, l’insegnamento e la scrittura>>.
S: <<Sì, ho avuto modo di conoscerti per queste attività, per gli articoli e i contenuti social che produci, nonché per i libri che scrivi con incredibile velocità, come fai?>>.
M: <<In realtà mi piace e mi viene facile, è un modo per svuotare la mente dalle fatiche della quotidianità; adoro immergermi nelle storie, nei luoghi, tracciare i personaggi e i loro caratteri, inserire nelle trame anche le mie esperienze, per renderle più vere>>.
S: <<Allora possiamo dire ufficialmente che si è recentemente creata, corredata di profondi segnali di reciproca stima, una intensa collaborazione editoriale che percepisco duratura e proficua: sarai il direttore di “le 3 valli magazine” e la mia collaboratrice per alcuni canali della WEB TV che sta nascendo, in cui ci parlerai di cultura, libri, nutrizione e benessere>>.
Cari lettori del nostro magazine online delle valli, non perdete d’occhio questa signora, che vi farà passare dei minuti piacevoli, leggendo le sue recensioni, le sue interviste e i suoi consigli sulla sana alimentazione.