Loading

Il mistero del sito di Stonehenge continua ad affascinare a tutt’oggi storici, archeologi e studiosi di tutto il mondo: non vi è infatti una sola e confermata teoria sulla sua funzione nei tempi antichi.

Stonehenge fu costruito circa 5000 anni fa, è quindi ancor più antico delle piramidi d’Egitto.

Si pensa che possa essere stato un gigantesco osservatorio astronomico per guardare il cielo e studiare i movimenti del sole e della luna come anche un luogo deputato a sacrifici e cerimonie .

La teoria più accreditata è che sia stao costruito dai Druidi e che rivestisse per loro un’importanza cruciale visti gli sforzi sicuramente fatti per edificarlo.

Geoffrey of Moumont nel suo libro “The History of King of Britain “ narra che dei giganti portarono le pietre dall’Africa in Irlanda pensando avessero poteri curativi.

Da lì poi Merlino, maestro di Re Artù, le mandò a Salisbury per edificare un monumento a ricordo dei caduti in una battaglia con i Sassoni.

Vi è poi la teoria di Erich Von Daniken esposta nel libro “Misteri irrisolti del passato” secondo cui ai primordi del mondo visitatori alieni considerati come delle divinità abbiano dato origine ad antiche civiltà, religioni, tecnologie.

Lo stesso studioso attribuisce agli alieni non solo la costruzione di Stonehenge ma anche quella delle piramidi egiziane e dei Mohai dell’Isola di Pasqua.

Nel corso degli anni infatti vi sono stati numerosi avvistamenti di oggetti volanti a Stonehenge: molti studiosi credono che da lì passi una delle Ley Lines, cioè una delle linee che attraversano il globo trasportando energia soprannaturale.

Una cosa assodata è che sia stato usato come luogo di sepoltura per moltissimi anni, usato anche come luogo per connettersi coi propri avi.

Nel sito sono stati rinvenuti resti umani con segni di malattie e ferite che fanno ventilare l’ipotesi che fosse usato come luogo di guarigione credendo a qualche potere magico e risanatorio delle pietre.

È certo altresì come afferma l’atronomo Gerald Hawking che fosse usato come una sorta di calendario astronomico per eclissi, equinozi e solstizi.

Sia come sia è forse uno dei luoghi al mondo dove più si respira aria di mistero e la cui storia chissà orse è ancora tutta da scrivere.

Silvia Tonda.