Loading

Sei appassionato della corsa? La sensazione del vento sul viso, la libertà di respirare a pieni polmoni un’aria fresca e la leggerezza del tuo corpo che si muove. Questo sport, efficace, economico e dinamico ha delle controindicazioni e per conoscere le tue possibilità di incontrarle esiste un mini test! 

Ci sono poche domande cui rispondere:

  • Lotti con un eccessivo accumulo di grasso corporeo?
  • Soffri di deviazioni assiali degli arti inferiori (es. ginocchia valghe)?
  • Soffri di patologie degenerative come l’artrosi? 

Se hai risposto sì ad una, o a più domande, è consigliabile consultare il medico di competenza o un posturologo per trovare la soluzione più adatta a te.

Se hai risposto no, allora puoi diventare un runner e perché no, anche professionista!

Degli studi scientifici americani e canadesi spiegano come la corsa in un soggetto sano non provochi né aumenta il rischio di sviluppare patologie osteoarticolari, per questo è molto importante aver risposto in modo negativo alle domande del test precedente.

PER ESSERE UN BUON RUNNER…

Se sei arrivato fino qui hai le caratteristiche per essere un runner, ma non sottovalutare il carico fisico cui esponi il tuo corpo, e passo passo vediamo insieme le accortezze da prendere.

Il primo punto da prendere in considerazione è il carico funzionale, perché si porta il proprio corpo a stimolare in eccedenza l’apparato cardiocircolatorio e osteoarticolare; infatti è consigliabile porsi periodicamente ai controlli specialistici di pertinenza a questo sport.

E’ stato provato che l’80% degli infortuni è dato uno scorretto allenamento, e il 20% da traumi diretti.

Viene stimato che in 1.600 metri di corsa ci siano 800 battute con sovraccarico degli arti inferiori; maggiore è la velocità della corsa e minore è il tempo della fase di appoggio.

CORRERE IN MODO CORRETTO …

… Si può! Distribuire il peso corporeo in modo corretto è la tecnica principale per prevenire le patologie come: fascite plantare, tendiniti, fratture da stress, lesioni muscolari e sindrome femoro-rotulea.

Per migliorare la tecnica della corsa si consiglia di affidarsi ad un preparatore tecnico specializzato nell’analisi del passo per una corretta rullata e conseguente appoggio plantare.

IL SEGRETO DEL RUNNER E’ LA SCARPA

Tutti gli sport hanno i propri segreti, e quello della corsa è la Scarpa corretta!

Il dolore della corsa si può ridurre con l’ausilio di scarpe e dispositivi medici ortopedici adatti.

Quali possono essere le ortesi plantari per il runner? Un esame specifico per avere la risposta è l’insieme dell’ analisi del passo, dell’appoggio plantare e posturale statico ” cui il risultato porta alla realizzazione del plantare corretto. L’ausilio del plantare migliora la distribuzione delle forze sulla superficie articolare prevenendo lo stress da carico.

Affidati ai migliori posturologi per la creazione della tua scarpa e del tuo plantare, e correre verso la brezza mattutina!