Loading

Un robusto intreccio di ricordi autobiografici e immaginati che spaziano tra emozioni e contesti differenti, con personaggi ben delineati e trame avvincenti che catturano, fin al primo racconto, l’attenzione del lettore.

TutteCose è una raccolta di diciassette racconti attraverso i quali l’autore, classe 1978, riprende in mano, come fotografie mai scattate eppur impresse nell’animo più profondo, un ventaglio onirico di ricordi personali, storie vissute ed ascoltate, acquerelli di infanzia ed adolescenza, macchie ad olio di libertà, ritratti a carboncino di incontri fugaci su treni e navi, tempere di crescita obbligata, negli schiaffi del mondo che, affacciato al balcone del mistero, si gode il panorama frenetico della ricerca della propria dimensione da parte dei suoi abitanti.
I personaggi creati dalla penna dell’autore inciampano inesorabilmente nella fretta del divenire, in un circo di musiche sfumate in lontananza, immagini in bianco e nero sfocate, profumi ricordati da un mezzo che ci passa velocemente accanto. Sbilanciati nella loro presenza scenica, essi convergono tutti o quasi verso l’epilogo, che altro non è che lo specchio con cui ci guardiamo tutte le mattine. L’eterno balletto tra la fine e l’inizio.
Dubbi e sogni, progetti e volontà, treni persi e porte aperte, sguardi verso il cielo limpido con gli occhi bagnati: l’autore gioca con i propri ricordi, ce li presenta, sottovoce, con mano ferma e senza filtro alcuno, svincolando la narrazione dalla censura di un linguaggio lineare e formale.
TutteCose è il diario di mille viaggi dentro e fuori l’anima dell’autore.

TutteCose tocca continenti e fiumi, deserti e mari profondissimi, luci spente in alcove arrangiate, vento tra i capelli di donne innamorate, mani che imbracciano fucili, corsie di ospedali e silenzi richiesti o imposti.
TutteCose è un piccolo viaggio di pochi giorni che porta con sé un bagaglio di anni interi di cammino.
ANTONIO LOSACCO (Bari 1978), laureato in Storia e Critica del Cinema nel 2002, scrive da sempre pensieri, annota su disordinati diari i ricordi dei suoi viaggi, gli incontri, le paure, le nostalgie e le risate.
Collana: Il crogiolo
Formato: 15×21
Pagine: 216
Prezzo: € 18,00
ISBN: 978‐88‐6512‐961-6
Per informazioni:
t. 041 27 43 914
marcianumpress@edizionistudium.it ‐ www.marcianumpress.it